28 maggio 2024

Al via la “New York Vendée 2024”: gli IMOCA tornano in Europa

28 maggio 2024

Una flotta di 28 IMOCA partirà mercoledì 29 maggio da New York per una regata di ritorno in Europa (a Les Sables d’Olonne) prima della partenza della "Vendée Globe "

Al via la “New York Vendée 2024”: gli IMOCA tornano in Europa

Una flotta di 28 IMOCA partirà mercoledì 29 maggio da New York per una regata di ritorno in Europa (a Les Sables d’Olonne) prima della partenza della "Vendée Globe "

2 minuti di lettura

Sembra sia passato pochissimo tempo da quando le spettacolari foto sotto la Statua della Libertà dei velisti che tagliavano il traguardo della Transat CIC facevano il giro del mondo ma, dopo qualche giorno di riposo, svago e per alcuni di lavori a bordo, i 28 skipper della flotta IMOCA sono già impazienti di tornare “a casa”. Per loro il ritorno inizierà mercoledì 29 maggio, con la partenza della regata “New York Vendée 2024″.

Si tratta della seconda edizione di questa transatlantica in solitario e senza scalo, svoltasi per la prima volta nel 2016 e vinta da Jérémie Beyou. Oltre che per un percorso molto interessante, la corsa assume un’importanza particolare perché sarà l’ultima regata qualificativa per partecipare alla Vendée Globe accumulando le miglia necessarie per poter essere selezionati. All’arrivo della flotta a Les Sables d’Olonne, infatti, si conoscerà la lista finale delle barche che potranno prepararsi all’iconico giro del mondo in partenza a novembre.

La lista viene decisa dal comitato di regata sulla base delle regate a cui gli skipper hanno ufficialmente partecipato e delle miglia percorse. Sebbene ci siano stati molti eventi negli ultimi quattro anni a cui i velisti potevano prendere parte per “guadagnare miglia”, era obbligatorio che essi partecipassero ad almeno una transatlantica tra il 2022 e il 2023 e ad una transatlantica nel 2024 (la Transat CIC contava per l’anno in corso). La Vendée Globe, infatti, ha un numero chiuso di partecipanti, 40 barche, una delle quali sarà una “wild card”, cioè dedicata ad un velista che sebbene non abbia riempito tutti i criteri, viene scelto dal comitato di regata per altre caratteristiche personali.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.