Al via a Portofino le Regate di Primavera
Sono iniziate le Regate di Primavera organizzate dallo Yacht Club Italiano nelle acque del Golfo del Tigullio e valevoli anche per la ICE CUP 2024
Sono iniziate le Regate di Primavera organizzate dallo Yacht Club Italiano nelle acque del Golfo del Tigullio e valevoli anche per la ICE CUP 2024
Si è alzato ufficialmente il sipario sulle Regate di Primavera nella splendida cornice di Portofino e nelle acque del Golfo del Tigullio. La manifestazione, iniziata lo scorso 2 maggio con l’arrivo e la registrazione delle imbarcazioni, durerà fino a domenica 5 maggio con l’ultima prova e la premiazione.
Le Regate di Primavera, organizzate dalla Yacht Club Italiano, sono teatro anche della ICE CUP 2024, il trofeo annuale riservato alle imbarcazioni ICE Yachts che assegna diversi premi agli armatori meglio classificati nelle due categorie: IRC e Open.
Durante la competizione si sfidano mini e maxi yacht sopra i 50’, con la partecipazione di alcuni dei più importanti cantieri tra cui appunto ICE Yachts ma anche CNB Yachts, Nautor Swan e Solaris Yachts.
Tra i protagonisti della competizione, Arca, il maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi, e la spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. La premiazione è prevista al termine dell’ultima prova di domenica 5 maggio al Villaggio regate allestito sul molo Umberto I di Portofino.
“Le Regate di Primavera a Portofino – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, presente a Portofino per la giornata inaugurale – sono una splendida manifestazione che mette al centro il mare e lo sport, dando ufficialmente il via alla stagione turistica della Liguria in una delle località più belle della nostra regione. La regata è anche una vetrina prestigiosa per tutto il nostro territorio, perché dà l’occasione a tanti appassionati provenienti da tutta Italia di godere delle bellezze della Liguria veleggiando lungo le nostre coste, con ricadute positive anche per l’economia ‘di terra’. La nautica, un settore nel quale la Liguria è leader, si conferma dunque ancora una volta un volano per tutto l’indotto, a partire dal turismo“.
Argomenti: vela