Coppa America a Team New Zeland e Luna Rossa annuncia il ritorno
Dopo la vittoria di Team New Zealand il Circolo della Vela Sicilia ha lanciato la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron divenendo il primo challenger
Dopo la vittoria di Team New Zealand il Circolo della Vela Sicilia ha lanciato la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron divenendo il primo challenger
La Coppa America si è conclusa ieri con una vittoria netta di Team New Zeland sul defender Oracle. I kiwi hanno inferto una sconfitta molto pesante agli americani, battuti per 7 a 1 in una finale che ha visto il team di James Spithill mettere la prua davanti ai neozelandesi solo una volta. Il timoniere dei kiwi, Peter Burling, ha mostrato una calma ed un sangue freddo davvero invidiabile, che unito ad un ottimo lavoro di squadra ha portato l’equipaggio a conquistare la 35esima Coppa America.
Dopo la vittoria di Team New Zealand, il Circolo della Vela Sicilia ha lanciato la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, divenendo il primo challenger. Il Circolo della Vela Sicilia sarà quindi Challenger of Record della XXXVI America’s Cup e sarà rappresentato dal team Luna Rossa.
Royal New Zealand Yacht Squadron e Team New Zeland collaboreranno con il Circolo della Vela Sicilia e Luna Rossa per assicurare all’evento un’impronta nuova e sicuramente diversa rispetto alla linea tracciata dal defender Oracle, coniugando volontà di innovazione con i valori tradizionali della Coppa e ricercando la giusta via di mezzo di cui vi avevamo parlato. Ora sarà sicuramente più bello aspettare la prossima America’s Cup con un team italiano a farne di nuovo parte! Sembra essersi dunque avverato il sogno di Mauro Pelaschier di rivedere un equipaggio italiano in Coppa America, come ci ha raccontato in questa intervista.
America’s Cup: la ricerca della giusta via di mezzo
Argomenti: Daily Nautica