24 ottobre 2014

Volvo Ocean Race: Abu Dhabi e Brunel in fuga. FOTO e VIDEO

24 ottobre 2014

Le calme equatoriali spezzano in due la flotta, vanno in fuga Abu Dhabi e Team Brunel

Le calme equatoriali spezzano in due la flotta, vanno in fuga Abu Dhabi e Team Brunel

1 minuto di lettura

I doldrums, zona di convergenza intertropicale meglio conosciuta come “calme equatoriali” o per i francesi “pot su noir”, sembrano avere spaccato in due la flotta della Volvo Ocean Race e avere ridotto la lotta al vertice in una questione a 3. Abu Dhabi Ocean Racing conduce le danze, seguito a 12 miglia da Team Brunel, con Vestas a 76 che prova a restare agganciato al treno dei primi due.

 

 

 

 

 

Gli altri sembrano al momento troppo staccati per potere ritornare in corsa: Dongfeng è a 161 miglia, Mapfre 193, Alvimedica 200 e le ragazze di Team SCA a 226. Intanto i primi stanno per passare l’equatore, e per i giovani membri dell’equipaggio che passano per la prima volta nell’emisfero sud ci sono brutte sorprese in arrivo. Tradizione vuole che Nettuno, incarnato all’occasione dallo skipper o da un membro più esperto dell’equipaggio, si “prenda cura” dei più giovani con terribili scherzi. A bordo di Team Brunel gli esordienti già tremano:

 

 

In questo video andiamo invece a conoscere meglio la zona di convergenza intertropicale:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.