Volvo Ocean Race: Brunel è in super forma e accende le ultime tre tappe
Ennesimo successo di seguito per il team olandese Brunel che ora tenterà di insidiare i "primi della classe", Dongfeng e Mapfré, a tre tappe dalla fine
Ennesimo successo di seguito per il team olandese Brunel che ora tenterà di insidiare i "primi della classe", Dongfeng e Mapfré, a tre tappe dalla fine
L’ottava tappa della Volvo Ocean Race ha condotto le sette barche in gara da Itajaì, in Brasile, fino a New Port negli Stati Uniti d’America. E’ qui che sabato è andata in scena l’ottava In-Port Race, la regata costiera che si svolge in ogni città in cui la Volvo fa tappa. A vincere è stato il team olandese Brunel dello skipper Bouwee Bekking, che una volta di più ha dimostrato uno stato di forma molto positivo.
Brunel continua l’ottimo momento, Mapfré a podio con l’ennesima rimonta
Dopo un secondo ed un primo posto nelle ultime due tappe, con il bis di vittorie mancato per una manciata di secondi, il team olandese conferma di essere in un ottimo momento. A tre tappe dalla fine team Brunel diventa così un’incognita molto interessante, pronto e in grado di andare ad insidiare le prime due posizioni della classifica generale, occupate dalle due rosse Mapfre, leader attuale della competizione e Dongfeng.
“Partire bene era fondamentale”, ha commentato Peter Burling, neozelandese campione olimpico e in Coppa America, attualmente timoniere di Brunel. “Abbiamo tagliato la linea di partenza -ha proseguito il kiwi- molto veloci e siamo riusciti a mantenere la prima posizione per il resto della gara, circostanza che ci ha semplificato la vita. Adesso ci godiamo la vittoria che ci darà sicuramente un po’ di slancio. Siamo riusciti a mettere insieme dei buoni risultati tutti di seguito e ora -ha concluso Burling- vogliamo spingere la barca al massimo delle sue possibilità”.
Con la seconda posizione conquistata a Newport, Mapfre allarga ancora di più la forbice di punti che lo separa dai suoi inseguitori nelle regate In-Port. Ancora una volta il team spagnolo dello skipper Xabi Fernandez si è reso protagonista di una rimonta clamorosa, dopo essersi trovato in quinta posizione subito dopo la partenza.
Il team Vestas 11th Hours Racing ha concluso in un’ottima terza posizione, dimostrando di essere una squadra che, quando non ci sono incidenti o imprevisti, può dire la sua nelle zone alte della classifica. Il quarto posto se l’è, invece, aggiudicato team Scallywag, davanti al cinese Dongfeng ed il sesto posto AkzoNobel davanti a Turn the Tide on Plastic. La tappa numero nove della Volvo Ocean Race, 3.330 miglia nautiche tra Newport e Cardiff, è partita domenica pomeriggio.
Argomenti: ocean-race