Volvo Ocean Race contro l’inquinamento: appoggiata l’iniziativa Clean Seas
Sarà la skipper inglese Dee Caffari a comandare il team "green"
Sarà la skipper inglese Dee Caffari a comandare il team "green"
Clean Seas, campagna dell’Onu contro l’inquinamento dei mari, ha un alleato illustre. Infatti una delle unità che parteciperanno alla Volvo Ocean Race edizione 2017 veleggerà col nome “Turn the Tide on Plastic”, una mossa importantissima per dare maggiore visibilità a questa tematica così rilevante ma troppe volte messa in secondo piano.
La plastica è un vero e proprio demone per l’ecosistema marino. Secondo un recente dossier presentato a Davos, ogni anno finirebbero in mare circa otto tonnellate di rifiuti. E’ come se ogni minuto per 365 giorni un camion della spazzatura riversasse tutto il suo contenuto in acqua. La maggior parte di questi scarti arriva sotto forma di microplastiche, agenti inquinanti quasi invisibili ma estremamente pericolosi per flora e fauna marina.
Clean Seas e Volvo Ocean Race lottano assieme per un mare più pulito
“La Volvo Ocean Race è la sfida più importante nello sport della vela e crediamo di poter trasmettere un qualcosa di importante in mare così come a terra”, sono le prime parole della velista inglese Dee Caffari.
L’iniziativa di Clean Seas “percorrerà” oltre 45 mila miglia facendo scalo in dodici località sedi di tappa per un periodo complessivo superiore agli otto mesi. Il team verrà finanziato anche dalla Mirpuri Foundation e Ocean Family Foundation, che vanno ad aggiungersi ad altri partner che si sono schierati a favore della salvaguardia di mari e oceani.
La Volvo Ocean Race partirà da Alicante il prossimo 22 ottobre e farà tappa a Lisbona, Città del Capo, Melbourne, Hong Kong, Canton, Auckland, Itajaí, Newport, Cardiff e Goteborg. Il gran finale è in programma a fine giugno 2018 all’Aja, in Olanda. A breve nuovi aggiornamenti sull’iniziativa Clean Seas e sulla Volvo Ocean Race (in testa all’articolo le prime immagini dell’unità “green” in acqua).
Fonti articolo, foto e video: tg24.sky.it, volvooceanrace.com, mareonline.it, youtube.com
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, ocean-race