Volvo Ocean Race: la Cina c’è
Per l'edizione 2017/18 della regata, ha detto Charles Caudrelier, l'obiettivo è la vittoria overall, che lo skipper francese ha già raggiunto nel 2011/12 come componente dell'equipaggio di Groupama
Per l'edizione 2017/18 della regata, ha detto Charles Caudrelier, l'obiettivo è la vittoria overall, che lo skipper francese ha già raggiunto nel 2011/12 come componente dell'equipaggio di Groupama
Si, è vero, di Cina a bordo ce n’era poca all’ultima Volvo Ocean Race, ma Dongfeng Team è stato comunque uno degli equipaggi rivelazione della regata. Adesso è ufficiale, il team franco-cinese è pronto a tornare al giro del mondo in equipaggio.
L’equipaggio sarà totalmente supportato da Dongfeng Motor Corporation, la società automobilistica cinese che ha la sua sede a Wuhan, nella provincia di Hubei. Dopo un debutto di successo, con un terzo posto nella classifica overall, il team asiatico punterà dunque questa volta a un risultato di ancor maggior prestigio. Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Wuhan a cui ha partecipato anche il direttore della Volvo Ocean Race Antonio Bolaños, Dongfeng ha annunciato inoltre che prolungherà il rapporto con lo skipper Charles Caudrelier e il Team Director Bruno Dubois.
Yang Qing, vice presidente di Dongfeng Motor Corporation, ha dichiarato che la società è orgogliosa di tornare a partecipare alla regata. “La Volvo Ocean è la regata oceanica più importante del mondo e ha attratto l’attenzione del pubblico cinese. Sempre più media e spettatori ora conoscono l’evento grazie alla sfida di Dongfeng Race Team, con il supporto di Dongfeng, nell’edizione 2014/15. E’ fuori di dubbio che Dongfeng Race Team abbia fatto storia e che diversi velisti cinesi ne siano parte integrante. Dongfeng Race Team non ha solo promosso il marchio cinese in maniera eccellente a un pubblico globale sempre più ampio, ma anche la cultura cinese attraverso la Volvo Ocean Race. Dongfeng Motor Corporation rinnova il suo supporto al team cinese e ne affida nuovamente la guida allo skipper Charles Caudrelier, lanciando una nuova sfida sportiva e stabilendo un efficace canale di comunicazione fra la Cina e il resto del mondo.” ha detto il manager asiatico.
Il gruppo guidato da Caudrelier è il secondo confermato alla partenza, prevista per il 22 ottobre del prossimo anno, della regata che porterà i velisti a navigare su 45.000 miglia intorno al pianeta su una delle rotte più impegnative nella storia ultra quarantennale della regata. Gli olandesi di Team AkzoNobel, con skipper Simeon Tienpont, sono stati i primi ad annunciare ufficialmente la loro partecipazione.
Dongfeng Race Team rappresenterà ancora la Cina e correrà con la bandiera del grande paese asiatico, ponendo la crescita dello sport della vela in Cina al centro del progetto. Charles Caudrelier e un equipaggio di cui facevano parte quattro velisti cinesi, nella scorsa edizione ha ottenuto un inaspettato terzo posto nella classifica generale. Il successo agonistico, unito a un approccio comunicativo aperto e innovativo hanno garantito un ottima crescita del marchio Dongfeng, soprattutto al di fuori della Cina, e un grande ritorno media.
Per la prossima edizione della regata la sponsorizzazione passa dal marchio Dongfeng Trucks (DFCV) a quello di Dongfeng Motor Corporation, un segno del successo commerciale della campagna. La società è leader nel settore automobilistico cinese e nel 2016 la classifica delle 500 più importanti società stilata da Fortune China la piazzava all’ottantunesimo posto con un giro d’affari di 82.817 miliardi di dollari americani e al sedicesimo posto fra le aziende cinesi.
Per l’edizione 2017/18 della regata, ha detto Charles Caudrelier, l’obiettivo è la vittoria overall, che lo skipper francese ha già raggiunto nel 2011/12 come componente dell’equipaggio di Groupama.
Argomenti: ocean-race, vela