30 marzo 2015

Volvo Ocean Race: notte da incubo, Dongfeng rompe l’albero a 240 miglia dall’Horn. VIDEO

30 marzo 2015

L'albero di Dongfeng si è rotto sopra la terza crocetta, nessun uomo a bordo è rimasto ferito e la barca è in sicurezza. Al momento della rottura Dongfeng navigava in circa 30 nodi di ventO

L'albero di Dongfeng si è rotto sopra la terza crocetta, nessun uomo a bordo è rimasto ferito e la barca è in sicurezza. Al momento della rottura Dongfeng navigava in circa 30 nodi di ventO

1 minuto di lettura

VOR_Dongfeng_broken mast“Everbody on the deck the mast is broken”, un forte tonfo e un urlo che squarcia la notte. Finisce così, a 240 miglia da Capo Horn, la quinta tappa Volvo Ocean Race dell’ottimo equipaggio franco-cinese di Dongfeng Racing. Una Volvo Ocean Race che, fino a questo momento, aveva risparmiato gravi avarie alle barche, a parte quella da errore umano di Team Vestas.

 

L’albero di Dongfeng si è rotto sopra la terza crocetta, nessun uomo a bordo è rimasto ferito e la barca è in sicurezza. Al momento della rottura Dongfeng navigava in circa 30 nodi di vento, in controllo sul mezzo: nei giorni scorsi proprio Charles Craudelier, lo skipper, era rimasto volutamente conservativo senza spingere al 100% la barca, consapevole che la tappa di Capo Horn è quella che da maggiori stress ai materiali. Non è bastato. Dongfeng sta raggiungendo il porto di Ushuaia per poi capire come proseguire verso Itajai.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.