11 giugno 2018

Volvo Ocean Race: la sfida per la vittoria finale è aperta

11 giugno 2018
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Partita la decima e penultima tappa della Volvo Ocean Race: la vittoria è potenzialmente nelle mani di ciascuno dei primi tre

Partita la decima tappa della Volvo Ocean Race: la sfida per la vittoria finale è aperta

Partita la decima e penultima tappa della Volvo Ocean Race: la vittoria è potenzialmente nelle mani di ciascuno dei primi tre

2 minuti di lettura

La decima e penultima tappa della Volvo Ocean Race è partita al rallentatore da Cardiff, in Galles, con venti molto deboli, causati dall’alta pressione che sta interessando le isole britanniche. La prossima destinazione delle 7 barche in gara è la città svedese di Gothenburg, a cui si arriverà passando ad ovest dell’Irlanda e da cui poi partirà il rush finale, per L’Aia, Olanda.

La sfida per la vittoria è ancora aperta

Le prime tre barche sono concentrate in una manciata di punti e la vittoria finale è ancora alla portata di tutti i team attualmente sul podio: Dongfeng, Mapfré e Brunel. Al momento il team spagnolo Mapfré sta conducendo la gara, seguito da Brunel. Sarà una sfida molto interessante perché ogni team potenzialmente ha la velocità e le capacità per poter vincere e potrebbe essere un episodio o una singola scelta tattica a spianare la strada al trionfo finale.

In quarta posizione naviga Vestas 11th Hour Racing,  seguito da AkzoNobel e Dongfeng Race Team. Dietro sia SHK/Scallywag che Turn the Tide on Plastic si sono ritrovati vicino alla linea di partenza troppo presto con la corrente che li spingeva oltre in anticipo e ora sono indietro rispetto agli altri. “Sarà un inizio molto insidioso qui nel Canale di Bristol -ha commentato lo skipper di Mapfré, Xabi Fernandezma il team è molto sicuro e daremo il massimo che possiamo fare”.

Per ora la decima tappa si sta rivelando il contrario della nona, quella dei record, dove le imbarcazioni hanno “volato” attraverso l’oceano Atlantico, stabilendo nuovi primati in termini di miglia percorse in 24 ore. Il vento dovrebbe però aumentare nelle prossime ore, permettendo ai team di completare le 1300 miglia entro giovedì prossimo.

La classifica generale della Volvo Ocean Race:

1. Dongfeng Race Team – 60 punti
2. MAPFRE – 59 punti
3. Team Brunel – 57 punti
4. team AkzoNobel – 48 punti
5. Vestas 11th Hour Racing – 36 punti
6. SHK / Scallywag – 29 punti
7. Turn the Tide on Plastic – 26 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.