27 ottobre 2017

Vuoi regatare in altura ma hai poca esperienza? Ecco il corso che fa per te!

27 ottobre 2017

Ecco il corso di Skipperclub per chi vuole fare regate ma ha poca esperienza. Non è mai troppo tardi per imparare a regatare!

Vuoi regatare in altura ma hai poca esperienza? Ecco il corso che fa per te!

Ecco il corso di Skipperclub per chi vuole fare regate ma ha poca esperienza. Non è mai troppo tardi per imparare a regatare!

3 minuti di lettura

Se avete preso la patente nautica e avete buona dimestichezza con la barca vi sarà sicuramente venuta voglia di cimentarvi in qualche regata, anche solo in quelle “della focaccia”, soprannome genovese per le regate d’altura, non particolarmente agonistiche. Per regatare, a qualsiasi livello, è sempre consigliabile avere un po’ di esperienza alle spalle o comunque una serie di conoscenze che permettano di navigare bene e divertirsi.

Per questo SkipperClub, durante il Campionato Invernale di Varazze, ha organizzato un corso di regata anche per chi ha poca esperienza,  che prevede 4 giornate di allenamento e 8 di regata. Varazze è infatti nota per offrire condizioni meteo marine ottimali durante l’inverno, creando lo scenario ideale per regate tecniche e, chiaramente, divertenti.

Per entrare nel team di Skipperclub non serve, quindi, esperienza di regata. Durante il corso due istruttori di regata d’altura ed esperti skipper saranno a bordo sia per la parte teorica che per l’allenamento pratico, che permetterà agli allievi non solo di “sapere” ma anche di “saper fare”. I ruoli, inoltre, non saranno fissi, in modo che tutti possano sviluppare capacità pratiche dal timone allo spinnaker.

Imparare a regatare in altura: ecco gli argomenti del corso di Skipperclub 

Le lezioni di teoria e allenamento pratico si completeranno a bordo dell’imbarcazione, prima e durante l’uscita in mare, cui seguirà il debriefing, con l’analisi delle attività svolte. Durante il corso di regata verranno trattati tutti gli elementi imprescindibili per imparare a regatare:

  • Regolamento di regata
  • Ruoli compiti e fondamenti
  • Affidamento ruoli
  • Gestione Ruoli in mare
  • Andature
  • Dalla bolina alla poppa
  • Il giro di boa
  •  Tattica
  • Ingaggi
  • Partenze
  • Passaggi in boa

La prima manche del Campionato Invernale del Ponente (44° Autumn Cup) si svolgerà in 4 prove suddivise in 3 weekend a novembre e dicembre. La seconda manche (44 Winter” 2018) proseguirà con altre 4 regate nei 3 weekend dei primi due mesi del 2018.

Si tratta di uno dei più importanti e partecipati campionati invernali, che richiama nella splendida e ventosa cornice di Varazze un gran numero di imbarcazioni da tutto il Tirreno. Un’occasione da non perdere per fare esperienza e per consolidare conoscenze, tra adrenalina, passione e tantissimo divertimento!

Ecco alcune iniziative di Skipperclub:

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.