Vela, successo per il Winter Contest: Genova è pronta per il CICO 2018?
Dopo tre settimane di Winter Contest, com'è messa l'organizzazione (Società dei Circoli Genovesi) in vista del CICO 2018?
Dopo tre settimane di Winter Contest, com'è messa l'organizzazione (Società dei Circoli Genovesi) in vista del CICO 2018?
Continua a crescere il legame tra Genova e la vela come testimoniato dall‘International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e conclusosi ieri dopo 3 weekend densi di regate. La manifestazione, che apre la stagione velica delle derive in Liguria, ha esercitato un forte richiamo soprattutto per la classe Optimist, riservata ai giovanissimi fino a 15 anni. Tra cadetti e juniores sono state 156, infatti, le imbarcazioni che si sono sfidate sui campi di regata lungo il litorale genovese.
International Genoa Winter Contest: 256 velisti a Genova in tre settimane
Nei primi due weekend di regata i protagonisti dell’International Genoa Winter Contest sono stati gli atleti delle due classi olimpiche, Laser e 470, insieme ai 420. Nel fine settimana appena passato sono stati, invece, oltre 150 optimist, arrivati da tutta Italia, a confrontarsi nello specchio acqueo antistanti il Lido d’Albaro. Si tratta di un appuntamento molto importante per i regatanti che hanno modo di mettersi alla prova e verificare la propria condizione per preparare la stagione al meglio.
Negli optimist juniores, Gabriele Venturino, talento ligure classe 2005, si è imposto su tutti gli avversari con cinque primi posti. Dietro di lui si è classificato in seconda posizione Luca Riccobene Sforza del Varazze Club Nautico, seguito dallo svizzero Noè Herrmann dello Yacht Club Ascona. Il primo dei cadetti è stato Luatti Enea del circolo Aval-CDV Gravedona, mentre il secondo posto lo ha conquistato l’atleta dello YCI, Alessio Cindolo. A completare il podio Scacciati Manuel del Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
Oltre il Winter Contest: Genova è pronta per il CICO 2018?
Dopo questi tre weekend di regate, Genova ha dimostrato ancora una volta la propria idoneità ad ospitare regate di prestigio. La Darsena dei Saloni Nautici con i suoi spazi, assieme a quelli messi a disposizione dallo Yacht Club Italiano, rappresentano una base strategica molto gradita a tutti i partecipanti.
Per il Winter Contest lo YCI si è fatto capofila della Società dei Circoli Genovesi, che comprende Unione Sportiva Quarto, Lega Navale Italiana Quinto, Circolo Nautico Sturla, Circolo Vele Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, Club Vela Camogli, Unione Sportiva Ecologica Ciappeletta, Circolo Velico Interforze, Club Amici Vela e Motore Recco, Associazione Sportiva Dilettantistica Prà Sapello e il Club Nautico Bogliasco.
Questo team di circoli sarà in regia anche al Campionato Italiano Classi Olimpiche, a fine marzo, con il compito di gestire 5 campi di regata in contemporanea con uno sforzo ingente di uomini e mezzi. L’organizzazione e la collaborazione già in questa occasione sono apparsi ben rodati, dato rassicurante in vista del CICO 2018.
Argomenti: Daily Nautica