Women’s Sailing Cup 2018 per AIRC: Chiavari si prepara per la terza edizione della regata solidale
Nel weekend dal 23 al 25 marzo la Women's Sailing Cup 2018 e tanti altri eventi a Chiavari
Nel weekend dal 23 al 25 marzo la Women's Sailing Cup 2018 e tanti altri eventi a Chiavari
A Chiavari torna la Women’s Sailing Cup, regata solidale in programma dal 23 al 25 marzo, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione, oltre all’aspetto sportivo e ludico, punta a sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e a raccogliere fondi per AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. In questa terza edizione si sfideranno nelle acque del Tigullio ben 17 equipaggi di veliste, provenienti da tutta Italia, a bordo dei J80 Blue Project.
Women’s Sailing Cup 2018 a Chiavari
La Women’s Sailing Cup è un progetto nato da un’idea di Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini, sostenuto dall’amministrazione comunale di Chiavari e dal Marina della cittadina ligure, a cui si aggiungono i tanti volontari, amici e aziende che hanno a cuore il tema della salute, della sana alimentazione, dello sport, della natura e della solidarietà.
“Grazie alla Women’s Sailing Cup Italia -ha detto Marco Di Capua, sindaco di Chiavari- la città si riscopre turistico-sportiva. Un weekend di vela tutto in rosa per lanciare un messaggio alle donne inerente allo sport, al benessere, alla salute e alla prevenzione ma anche per promuovere i tanti servizi legati al diportismo e al turismo sul mare che caratterizzano l’offerta competitiva di Marina Chiavari. Un’occasione –ha sottolineato il primo cittadino– da non perdere per tutto il Tigullio, dove spirito di competizione e beneficienza si uniscono, dando vita ad una manifestazione davvero unica”.
Il programma degli eventi a Chiavari
Il fine settimana dal 23 al 25 marzo vedrà Chiavari protagonista di moltissimi eventi. Oltre alla regata femminile per AIRC, nel porticciolo turistico della città verranno organizzate attività sportive e ludiche per grandi e piccoli con l’esposizione di moto d’epoca, un mercato artigianale, cibo a kilometro zero e la possibilità di provare gli sport nautici con Entella Sports.
Il pomeriggio di sabato a partire dalle 14 e 30 andrà in scena la prima edizione de “Il Cuoco del Porto“, in collaborazione con Rigoni di Asiago e l’Istituto Alberghiero di Camogli e Calvari. Sarà una sfida ai fornelli tra allievi, veliste e pubblico, coordinato dalla docente di cucina e chef Cristina Gamba e dalla cuoca e food blogger Elisa Picchio.
Lo sport è salute del corpo ma anche rispetto dell’ambiente e la Women’s Sailing Cup supporterà, infatti, il progetto della Lega Navale Italiana Sez. Chiavari e Lavagna, che organizzeranno convegni su temi ambientali e nella mattinata di domenica coordineranno una pulizia della spiaggia e dei fondali di Chiavari assieme ai ragazzi delle scuole.