07 giugno 2014

A vela con i delfini nel Mar Ligure. VIDEO

07 giugno 2014

Una barca a vela, un po' di vento e a poche miglia dalla costa ligure un branco di stenelle si mette a giocare sulla nostra prua.

Una barca a vela, un po' di vento e a poche miglia dalla costa ligure un branco di stenelle si mette a giocare sulla nostra prua.

1 minuto di lettura

E’ bastato uscire di poche miglia per incontrare un branco di Stenelle che, senza farsi troppi problemi, ha iniziato a giocare sulla prua.

La Stenella (Stenella coeruleoalba) è un delfino di piccola mole: lungo circa 2 metri ha un peso di circa 100 kg. La livrea è costituita da un vistoso insieme di striature nere, grige e bianche; il dorso varia dal grigio scuro al nero e il ventre è bianco.

E’ facile incontrarli a poche miglia dalla costa; il carattere particolarmente vivace li porta ad avvicinarsi molto all’imbarcazione. In questo caso la rotta deve essere mantenuta, magari riducendo la velocità, evitando di inseguire i cetacei, specialmente se hanno i piccoli.  Paolo Andrea Gemelli

 

Paolo Andrea Gemelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.