24 febbraio 2012

Acquario, ecco il nuovo delfinario di Renzo Piano

24 febbraio 2012

Arrivata oggi a Voltri la nuova vasca per i delfini ideata dal Renzo Piano Building Workshop

Arrivata oggi a Voltri la nuova vasca per i delfini ideata dal Renzo Piano Building Workshop

2 minuti di lettura

È partita ieri dalla Spezia (più precisamente, dai Cantieri San Marco di Fossamastra) ed è arrivata oggi a Voltri la nuova vasca dei delfini che sarà collocata in porto per l’Acquario di Genova. Si tratta di un manufatto unico nel suo genere, destinato a diventare una delle massime attrazioni in Italia nel settore degli Acquari: uno scafo in cemento armato lungo 94 metri, largo 28 e alto 12.

 

A Voltri la struttura verrà completata con tutte le finiture interne. Il progetto della nuova vasca, firmato dal Renzo Piano Building Workshop, dal punto di vista tecnico è come un complesso palazzo costruito e trasportato in galleggiamento. A rifiniture ultimate la vasca sarà appoggiata al fondale marino, opportunamente preparato con un lavoro di dragaggio.

 

All’interno di questo grande scafo troveranno posto quattro nuove vasche che ospiteranno i delfini insieme al percorso di visita a quota sottomarina e gran parte dei locali tecnici e degli ambienti di servizio a supporto della nuova struttura.

 

La costruzione della vasca è stata assegnata con una gara d’appalto pubblica indetta dal Comune di Genova nel 2010. A vincere è stato il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra Codelfa (gruppo Gavio), Gianni Benvenuto e Diesse Electra. L’investimento complessivo preventivato è di 25 milioni e 600 mila euro, di cui 9 milioni di contributo pubblico costituito dalle disponibilità residue delle risorse destinate all’Expo’92.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.