24 giugno 2015

Avventuroso salvataggio degli uomini della Capitaneria

24 giugno 2015

Protagonista un 66enne olandese, l'uomo, in mare da oltre un anno, ha rischiato di schiantarsi contro gli scogli dell'isola Gallinara

Protagonista un 66enne olandese, l'uomo, in mare da oltre un anno, ha rischiato di schiantarsi contro gli scogli dell'isola Gallinara

2 minuti di lettura

Capitaneria salva 66enneIl viaggio di un 66enne olandese ha rischiato di finire miseramente contro gli scogli dell’isola Gallinara. Era in viaggio da un anno con la sua barca, aveva navigato lungo i canali raggiungendo il Mediterraneo, passando per Olanda, Belgio e Francia. Lunedì era partito da Mentone per un’altra tappa della sua avventura in mare. Gli uomini della capitaneria del porto di Loano-Albenga hanno messo in campo tutta la loro esperienza salvando il malcapitato, il vento e il mare mosso avevano creato parecchie difficoltà.

 

L’uomo ha rischiato di schiantarsi contro punta Sciusciaù, alla Gallinara, quando la motovedetta di soccorso CP 864 ha raggiunto il natante in balia del mare, esso si trovava a 30 metri dagli scogli più esterni, ormai avvolto dall’effetto della risacca. La guardia costiera si è affiancata e ha passato la cima di rimorchio: una sagola galleggiante realizzata ad hoc.

Il 66enne, non è riuscito a legarla al suo scafo. Fallito il tentativo, gli uomini della capitaneria hanno capito che solo saltando a bordo avrebbero potuto salvare la barca e il suo occupante. Una manovra di avvicinamento piuttosto difficile ma conclusasi nel migliore dei modi. A terra l’uomo ha raccontato la sua avventura, chissà se ora proseguirà il suo viaggio nel Mediterraneo.

 

Foto guardiacostiera.it

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.