Blueprint: nessun vincitore al concorso internazionale
Nessun progetto ha raggiunto il punteggio minimo; sono solo dieci su settantasei quelli "salvati" dalla Commissione
Nessun progetto ha raggiunto il punteggio minimo; sono solo dieci su settantasei quelli "salvati" dalla Commissione
Settantasei progetti presentati e nessun vincitore per il concorso internazionale inerente il Blueprint di Renzo Piano. È questo il bilancio che arriva direttamente dalla conferenza stampa tenutasi al Matitone dove la Commissione giudicatrice ha illustrato i risultati del concorso per la riqualificazione delle aree della Fiera del Mare. Nessun progetto ha raggiunto il risultato minimo e, addirittura, su 76 progetti presentati 7 sono stati esclusi d’ufficio perchè non avevano rispettato il vincolo di anonimato. Nonostante questo dieci progetti sono stati “salvati” dalla Commissione e adesso verranno presentati alla cittadinanza per decidere come procedere dopo un confronto.
Il bando proposto a fine luglio da Comune e Spim richiedeva ai concorrenti di presentare una proposta urbanistico-architettonica e anche un piano economico-finanziario e indicava in 200 milioni il costo massimo degli interventi da realizzare, mentre stimava in 50 milioni il costo delle opere da finanziare con soldi pubblici e aveva come obiettivo principale quello di realizzare il Blueprint nei 100 mila metri quadrati di proprietà del Comune compresi fra l’ex Nira e l’ingresso di piazzale Kennedy.
Il Matitone illuminato in occasione dei risultati del concorso internazionale per il Blueprint
Durante lo scorso weekend il Matitone è rimasto illuminato costantemente per ricordare i lavori della Commissione, come potete vedere nella foto scattata dalle nostre webcam. Inoltre vogliamo proporvi l’intervista esclusiva realizzata da Liguria Nautica, media partner del Blueprint, a Stefano Franciolini, Presidente di SPIM.
Argomenti: Daily Nautica, Genova
Che disastro, che occasione persa…