Blueprint, si fa oppure no? Ecco le ultime. Video
Il progetto sembra arrivato a una fase di stallo, sono ancora molti i punti interrogativi
Il progetto sembra arrivato a una fase di stallo, sono ancora molti i punti interrogativi
Facciamo un piccolo passo indietro, e cerchiamo di capirci qualcosa di più in relazione a Blueprint, il progetto per la valorizzazione del Porto di Genova pensato da Renzo Piano per il capoluogo ligure.
L’architetto lo aveva definito scherzosamente, ma non troppo, “uovo di Colombo”: “ho messo a disposizione un’idea, si tratta di un’opera facilmente realizzabile, perchè non è difficile riportare l’acqua dove già c’era, basta scavare, è più difficile portare la terra dov’è il mare”, queste le dichiarazioni rilasciate su Blueprint lo scorso ottobre all’Ansa.
In sostanza, l’obiettivo sarebbe dare più spazio alla nautica, in primis si parlava dell’abbattimento dell’edificio Nira da parte dell’Autorità portuale, come dichiarato anche dallo stesso Sindaco Doria in autunno. L’idea ipotizzava la creazione di un nuovo spazio per il collegamento d’acqua, in quel punto dovrebbe sorgere anche la nuova torre piloti.
Blueprint : la situazione
I comitati che sostengono il progetto Blueprint non nascondono i timori relativi al possibile fallimento dell’iniziativa, il Tar a breve si dovrà esprimere riguardo al ricorso del Porticciolo Duca degli Abruzzi, un ulteriore rinnovo della concessione rischia di far slittare qualsiasi operazione. Regione e Comune, dal canto loro, non stanno facendo molto per sveltire le pratiche, infatti ad oggi non hanno ancora firmato l’annunciata intesa con l’Autorità Portuale per modificare il vecchio accordo di programma sulla Fiera.
Il Comitato a sostegno del Progetto sostiene che gli enti debbano impegnarsi per avere dal Governo il via libera per utilizzare i 70 milioni che l’Autorità Portuale avrebbe dovuto investire su Cornigliano (aree ex ILVA) e che invece possono essere impiegati per l’abbattimento dell’ex Nira.
Una proroga di quattro mesi potrebbe bloccare la nascita della Torre Piloti e la proroga di un anno ai circoli nautici rischia di arrestare il primo lotto di lavori per l’ampliamento dei bacini dei cantieri. Il timore generale dei più, è che Blue Print finisca in un nulla di fatto. Seguiranno nuovi aggiornamenti.
Abbiamo inserito nell’articolo il video della presentazione del progetto.
Paolo Bellosta
Argomenti: Genova