Concessioni demaniali: la Camera approva il salva spiagge
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che mantiene la validità delle concessioni in atto
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che mantiene la validità delle concessioni in atto
Dopo la tirata d’orecchie della Corte di Giustizia Europea che ha bocciato la proroga fino al 2020 delle concessioni demaniali italiane che ha posto l’attenzione sull’ assenza di qualsiasi procedura di selezione dei potenziali candidati, la Camera dei deputati ci ha messo una pezza per evitare una situazione quanto meno imbarazzante con la stagione turistica ormai più che avviata.
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che mantiene la validità delle concessioni in atto “nelle more della revisione e del riordino della materia in conformità ai principi di derivazione comunitaria per garantire certezza alle situazioni giuridiche in atto, e assicurare l’interesse pubblico all’ordinata gestione del demanio”.
La riforma del settore dovrebbe essere avviata nel 2017, fino a quel momento le attività imprenditoriali sarebbero protette, anche ad evitare un durissimo colpo occupazionale.
Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha sottolineato come si tratti di “un importante segnale dell’attenzione della politica che però auspichiamo sappia valorizzare le specificità del turismo nautico, che ha una forte valenza economica per il Paese e per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indotto”.
“Tuttavia”, ricordano Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, e Luciano Serra, Presidente di Assonat-Confcommercio, “lo Stato deve anche risolvere il contenzioso relativo alle modifiche retroattive applicate alle concessioni-contratto che regolano la portualità turistica, che ha portato le aziende di fronte alla Corte Costituzionale”.
Argomenti: Daily Nautica, spiagge, viaggi-e-vacanze
Siamo al solito schifo. Mi chiedo quando l’Italia imparerà a crescere e si all’inera agli altri paesi europei. Si pone “una pezza” per salvare interessi particolari. Ricordo solo che il municipio di Ostia, dove le concessioni demaniali marittime rappresentano una vitale competenza, e’ stato commissariato per MAFIA. Complimenti alla Commissione Bilancio della Camera! Non venite poi a parlare di lotta alla Mafia, tra emendamenti per le proroghe alle concessioni per le spiagge a condoni alle tasse dei signori delle “slot-machine” di esempi che ci pervengono dal nostro Parlamento ne siamo pieni!