Digitalizzazione dei porti: Sardegna e Toscana sugli scudi
Il progetto verrà analizzato e testato, partirà con la fase sperimentale a ottobre 2015. Le due regioni sono pronte a realizzare la completa digitalizzazione dei porti
Il progetto verrà analizzato e testato, partirà con la fase sperimentale a ottobre 2015. Le due regioni sono pronte a realizzare la completa digitalizzazione dei porti
Prosegue il processo di digitalizzazione dei porti in Sardegna e Toscana: meno carte e trafile burocratiche per le navi da diporto nelle operazioni di entrata e uscita dagli scali marittimi. Al via nelle due regioni la sperimentazione guidata dalla startup sarda Marinanow e dal centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica Navigo.
A quanto pare, è previsto un sistema completo di digitalizzazione dei porti, degli scambi documentali grazie alla sincronizzazione dei sistemi di prenotazione di Marinanow: piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca in tutto il Mediterraneo. Un’idea per ottimizzare la qualità del servizio turistico portuale.
Il progetto è attualmente in fase di analisi e testing, partirà con la fase sperimentale orientativamente a ottobre 2015. Se tutto andrà secondo i tempi stabiliti, i primi porti a sperimentare il nuovo sistema saranno quelli che si renderanno disponibili in Toscana e in Sardegna.
Dalla sperimentazione si attendono vantaggi abbastanza evidenti: un risparmio quantificato fino all’80% dei tempi di gestione delle pratiche, eliminazione di circa duemila fogli di carta da ciascun ufficio, maggiore tracciabilità e controllo delle domande in tempo reale, possibilità di accedere a un archivio delle pratiche sempre ordinato delle richieste e possibilità di effettuare i pagamenti direttamente online.
Argomenti: Daily Nautica