19 febbraio 2019

Giro in barca intorno a Carloforte: scoprire dal mare un’enclave di Liguria in Sardegna

19 febbraio 2019

Stefania di Carloforte Sail Charter propone un itinerario per una giornata in barca alla scoperta di tutte le bellezze di Carloforte e dell’Isola di San Pietro

Giro in barca intorno a Carloforte: scoprire dal mare un’enclave di Liguria in Sardegna

Stefania di Carloforte Sail Charter propone un itinerario per una giornata in barca alla scoperta di tutte le bellezze di Carloforte e dell’Isola di San Pietro

2 minuti di lettura

Nel 1738 fu colonizzata dagli abitanti di Tabarka, un’isola tunisina, colonia ligure di proprietà dei Lomellini, allora signori di Pegli, che, allo scopo di sfruttare i ricchi banchi di corallo, l’avevano popolata con pescatori quasi esclusivamente pegliesi.

Inizia così la storia dell’Isola di San Pietro, una vera e propria enclave di Liguria in Sardegna. A poche miglia, a Sud Ovest della Sardegna, si trova anche l’Isola di Sant’Antioco, che però è collegata all’isola madre da un ponte.

Carloforte è l’unico Comune dell’Isola di San Pietro. Un’isola che è anche un tesoro naturalistico, da vivere al suo interno e soprattutto da scoprire dal mare. Basta noleggiare una barca e avere la fortuna di beccare una giornata di mare calmo e senza i capricci di Eolo, per fare il periplo dell’isola e scoprire calette tranquille e scogliere a picco, fino alle tonnare.

Alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che si è conclusa da poco, abbiamo chiesto a Stefania, skipper di Carloforte Sail Charter, l’itinerario ideale per una giornata di navigazione. Carta nautica alla mano, ecco il tour e le bellezze che si incontrano dal mare.

L’abitato di Carloforte per tutti è “U’ pàize”. Qui tutto parla di Genova e di Liguria. Non solo le bandiere del Genoa e della Sampdoria che sventolano da alcuni balconi, ma anche la targa che ricorda il conferimento a Carloforte del titolo di Comune onorario della Provincia di Genova, fino alla centralissima piazza Pegli, dove si svolge il mercato.

Ma soprattutto è l’amore per la Liguria e per i liguri che si percepisce non appena si sbarca dal traghetto da Portovesme. Poche parole in genovese, oppure una cadenza un po’ marcata e la risposta sarà automaticamente in tabarkino, molto simile al dialetto ligure.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Egidio says:

    Un ‘isola in un fascino irresistibile, ve ti fa’ respirare l’armos di altri tempi, bellezza, cordialità, simpatia ti fanno appartenere!