20 giugno 2013

Il museo sottomarino più grande del mondo a Cancun VIDEO

20 giugno 2013

Con questo video viaggeremo in Messico, andremo a scoprire il primo incredibile museo sottomarino al largo di Cancùn, un progetto capace di coniugare arte, ecologia e turismo sostenibile

Con questo video viaggeremo in Messico, andremo a scoprire il primo incredibile museo sottomarino al largo di Cancùn, un progetto capace di coniugare arte, ecologia e turismo sostenibile

2 minuti di lettura

Al largo delle coste di Cancùn, in Messico, è possibile nuotare sopra un museo a cielo aperto, o meglio, in mare aperto, nel Museo Subacuatico de Arte ovvero Musa, uno dei più grandi al mondo. Più di quattrocento sculture permanenti sono state installate a partire dal 2009 nel National Marine Park di Cancùn, nell’isola di Mujeres e a Punta Nizuc, il parco marino è stato aperto al pubblico nel 2011. Il progetto intende sviluppare un’unica, grande, opera d’arte chiamata “La silenziosa evoluzione”, un’impresa realizzata per salvaguardare l’ambiente sottomarino.

 

Le installazioni, create dallo scultore Jason deCaires Taylor, coprono una superfice di 420 metri quadri e sono poste a nove metri di profondità: sono state pensate per diventare delle “barriere coralline artificiali”. L’artista spera che i turisti che affollano le barriere coralline naturali (sono circa 75 mila ogni anno) si interessino maggiormente a visitare le sculture, in modo da salvaguardare il paesaggio sottomarino, già messo a dura prova da inquinamento, riscaldamento delle acque e pesca selvaggia.

 

La popolazione de “La silenziosa evoluzione” è stata creata dai calchi di persone viventi, molti dei quali abitanti del posto. Le sculture sono composte da uno speciale tipo di cemento marino che serve a favorire la crescita dei coralli e a incrementare la vita in fondo al mare. Secondo quanto afferma il museo, muniti di un paio di occhialini, i turisti sono in grado osservare l’opera d’arte dalla superfice, in continuo divenire, fino a quando ci sarà vita marina.

 

ECCO IL VIDEO DELL’INCREDIBILE MUSEO SUBACQUEO:

 

G.S.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Aveva says:

    Complimenti!! Spettacolo meraviglioso dell’uomo e della natura!!