Approvato l’emendamento per l’IVA al 10% sui posti in transito per i Marina Resort
Approvato l'emendamento, l'IVA al 10% sarà sui posti in transito (circa il 10% della capienza di un porto) e solo per i Marina Resort
Approvato l'emendamento, l'IVA al 10% sarà sui posti in transito (circa il 10% della capienza di un porto) e solo per i Marina Resort
E’ stato approvato l’emendamento alla legge di stabilità per la stabilizzazione dell’IVA al 10% sui Marina Resort per gli ormeggi in transito. Va specificato che l’IVA al 10% si applicherà solo ai Marina Resort e non a tutti i porti: ovvero solo a quelle strutture portuali capaci di offrire oltre agli ormeggi anche posti letto e servizi turistici a 360 gradi di propria gestione o in convenzione con altri soggetti. L’Iva al 10% si applicherà poi come detto ai posti in transito, che ad oggi equivalgono a circa il 10% della capienza di un marina.
Un provvedimento sicuramente positivo, che stabiliza una buona norma, ma che come più volte abbiamo sostenuto su questa testata offre un beneficio molto ridotto alla luce dei termini esposti sopra.
Iva al 10% , le dichiarazioni di UCINA
“Il turismo nautico è centrale per lo sviluppo del nostro settore ma ha anche una forte valenza economica per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indotto – ha commentato il Presidente di UCINA, Carla Demaria – questa norma ne è un riconoscimento diretto che speriamo sia declinato anche dalle amministrazioni locali con strategie adeguate. Abbiamo ottenuto questo provvedimento grazie a un lavoro che prosegue senza sosta in difesa della filiera e per la promozione dell’industria nautica ed è il risultato concreto della buona relazione che abbiamo stabilito con il Governo e con i Gruppi Parlamentari”.
Argomenti: Daily Nautica