La Nave Italia non si ferma: rotta anti-Covid per la campagna di solidarietà
Quest'anno saranno 8 le associazioni a bordo del brigantino più grande del mondo, che porteranno avanti un progetto di solidarietà rivolto alle fasce più deboli
Quest'anno saranno 8 le associazioni a bordo del brigantino più grande del mondo, che porteranno avanti un progetto di solidarietà rivolto alle fasce più deboli
È ricominciato, dopo la breve pausa di ferragosto, il viaggio di Nave Italia, il brigantino a vela più grande del mondo. Salpata da La Spezia, i suoi 61 metri di lunghezza saranno a disposizione di 8 associazioni impegnate in una campagna di solidarietà a favore di persone con disabilità fisiche, cognitive o problematiche di inserimento sociale e relazionale.
Fondazione Tender to Nave Italia, la onlus che organizza la campagna, da anni promuove progetti educativi e riabilitativi grazie alla partnership con Marina Militare Italiana, con lo scopo di incentivare lo sviluppo umano attraverso la vita di mare e la navigazione. Dal 2007 la Fondazione ha la mission di includere e coinvolgere persone deboli o emarginate per fargli superare i pregiudizi sulla disabilità e trasformarle in soggetti attivi.
Nonostante le misure di sicurezza adottate contro la diffusione del Covid-19, le attività a bordo rimangono inalterate e dettate da uno specifico protocollo sanitario elaborato dalla ditta Livith Spa, in sinergia con il comando di bordo e con la stessa Fondazione Tender to Nave Italia.
Il brigantino, dunque, si erge a simbolo di una convivenza che può davvero essere possibile, una scuola di vita che promuove sviluppo e integrazione, senza escludere nessuno, neanche in una situazione complessa come quella attuale.
Nel 2019 sono stati imbarcati su Nave Italia ben 436 partecipanti. I protagonisti sono persone di tutte le età, con disabilità, disagi psichici sociali o familiari, che, a bordo, riconquistano la fiducia in sé stessi, attraverso un’esperienza che unisce l’amore per il mare all’amore per la vita. Dal 2007 Nave ITALIA ha imbarcato oltre 5000 passeggeri speciali, 1500 operatori e volontari e ha realizzato 280 progetti, accogliendo oltre 6000 visitatori.
Nave Italia è un veliero armato a brigantino-goletta lungo 61 metri e largo 9, con due alberi principali, trinchetto e maestra, più il bompresso. E’ dotata di 14 vele in materiale sintetico, delle quali 9 di taglio, utili per sfruttare al meglio i venti di bolina.
Nicolò Scovazzi