“L’attesa per il tampone e poi il relax a bordo di MSC Grandiosa”. Le impressioni dei passeggeri della prima crociera post lockdown
Ha fatto ritorno a Genova MSC Grandiosa dopo la prima crociera post lock down. Ecco le impressioni di alcuni crocieristi, che hanno sottolineato la validità delle regole messe in campo dalla compagnia
Ha fatto ritorno a Genova MSC Grandiosa dopo la prima crociera post lock down. Ecco le impressioni di alcuni crocieristi, che hanno sottolineato la validità delle regole messe in campo dalla compagnia
Domenica 16 agosto, tra i getti degli idranti dei rimorchiatori e lunghi suoni di sirena in segno di festa, MSC Grandiosa ha lasciato il porto di Genova, salpando per la prima crociera dopo il lock down. A segnare la ripresa delle crociere a livello nazionale, è stato un viaggio di 7 notti nel Mediterraneo.
Dopo una settimana, domenica 23 agosto, intorno alle 7, la nave ha fatto ritorno a Genova, scaricando i crocieristi, non prima di aver raccolto le loro impressioni dopo questa crociera così particolare e, per certi versi, storica. La nave è poi ripartita nella stessa serata da Genova, dopo aver imbarcato i nuovi passeggeri, sempre seguendo il protocollo di salute e sicurezza approntato dalla compagnia, che prevede tra le altre cose il test antigene per tutti i passeggeri prima dell’imbarco.
Nei contributi video raccolti da MSC Crociere prima dello sbarco, i crocieristi hanno sottolineato la validità delle regole messe in campo dalla compagnia, regole che, seppur rigide, hanno consentito di godere di una vacanza in crociera completa e in sicurezza. Diversi ospiti hanno raccontato l’attesa, a tratti anche lunga, per il tampone e gli accertamenti medici, di cui però si sono subito dimenticati non appena sono saliti a bordo e hanno iniziato a “vivere” la nave. Secondo una crocierista, il protocollo a bordo delle navi da crociera, dovrebbe essere preso come modello per altri luoghi pubblici.
“Stamattina – ha detto Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere – si è conclusa con successo la prima crociera di MSC Grandiosa, la prima nave a ripartire dopo il lockdown. Abbiamo registrato un notevole livello di soddisfazione da parte dei nostri ospiti, che hanno mostrato di apprezzare le tradizionali attività di bordo e, in particolare, le misure previste dal rigoroso protocollo di salute e sicurezza adottato dalla compagnia“.
“L’osservanza scrupolosa delle misure previste dal protocollo – ha concluso Massa – ha permesso ai crocieristi, consapevoli di trovarsi in un luogo sicuro e protetto, di trascorrere una settimana di vacanza in pieno relax e divertimento. Guardiamo quindi con entusiasmo alle prossime partenze. Grazie a MSC Grandiosa, i nostri ospiti continueranno a viaggiare in sicurezza sia in questa parte finale dell’estate, sia nel corso dell’intera stagione invernale partendo dai principali porti italiani“.
Giuseppe Orrù
Argomenti: crociere, Daily Nautica, msc, shipping