Msc Seaside, la più grande unità crocieristica di Fincantieri
Il nuovo gioiello firmato Msc-Fincantieri sarà varato nel 2017. Le prime indiscrezioni parlano di una capacità di 4.140 passeggeri, di una lunghezza di 323 metri e di un'altezza di 72.
Il nuovo gioiello firmato Msc-Fincantieri sarà varato nel 2017. Le prime indiscrezioni parlano di una capacità di 4.140 passeggeri, di una lunghezza di 323 metri e di un'altezza di 72.
E’ in costruzione la nuova Msc Seaside, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia): con questa unità la compagnia crocieristica punta a consolidare la propria presenza sul mercato nordamericano. Alla cerimonia di taglio della prima lamiera hanno partecipato l’executive chairman di Msc Cruises, Piefrancesco Vago, il chief executive officer della compagnia, Gianni Onorato, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.
Come spiegato da Onorato, ”Msc Seaside sarà una nave sexy, diversa, attraente, con la quale ci proporremo in maniera diversa, con raffinatezza mediterranea, al mercato del Nord America”.
La nave avrà 154 mila tonnellate di stazza lorda, una capacità di 4.140 passeggeri, una lunghezza di 323 metri e un‘altezza di 72. Sarà dotata di cabine a grappolo, per famiglie e gruppi che viaggiano assieme, con suite e giardini pensili, oltre un ristorante riservato ai bambini, club con piscina, lounge e solarium privati, per complessivi oltre 13.000 metri quadri di spazi aperti e una media di 3,2 metri a disposizione all’aperto per ogni passeggero.
Arriverà sul mercato verso la fine del 2017 e sarà varata a Miami: la nave opererà con itinerari nei Caraibi. Le vendite delle crociere a bordo di Seaside saranno disponibili già nel novembre di quest’anno.
Msc Seaside, la più grande unità crocieristica mai costruita da Fincantieri, è la prima di due navi gemelle: la seconda nave debutterà nel 2018, mentre tra le parti è stata raggiunta un’intesa per la costruzione di una terza unità sempre di classe Seaside. Un’operazione che rafforza la partnership tra Msc e Fincantieri. Il grande obiettivo per Msc, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1,5 miliardi di euro, è di incrementare la quota mercato in Nord America, “che oggi vale poco più dell’1%”, ha evidenziato Onorato.
[nggallery id=464]
Foto http://www.si24.it
Argomenti: Cantieri Navali, msc