Nowboat, ovvero prenotare una vacanza per tutelare l’ecosistema marino
Preservare l'ecosistema marino e nel frattempo assicurarsi un po' di relax in mezzo all'oceano? Oggi è possibile!
Preservare l'ecosistema marino e nel frattempo assicurarsi un po' di relax in mezzo all'oceano? Oggi è possibile!
Nowboat è una piattaforma online creata per offrire viaggi in mare davvero sensazionali e particolari. Il portale raccoglie tutte le offerte dagli operatori più accreditati e sponsorizza una vasta gamma di vacanze in tutto il globo. Si tratta di una realtà che sta riscuotendo parecchi consensi e che negli ultimi mesi sta avendo sempre più seguito. L’idea è stata partorita dalle mente di Giovanni Alessi Anghini, un trentacinquenne italiano dalle mille risorse che ha scelto l’Asia come sua terra adottiva.
Ma qual è la particolarità di Nowboat? Apparentemente sembra un portale come tanti che raccoglie le migliori offerte e garantisce al consumatore la possibilità di scegliere. Fosse così non avremmo motivo di segnalare questa realtà, Anghini, però, ha pensato a qualcosa di molto più particolare.
Nowboat: prenota una vacanza e tutela l’ambiente!
«Nowboat offre un importante supporto a tutti gli operatori e a tutti i professionisti del settore che sul nostro sito possono gestire booking e prenotazioni, dall’altro garantisce a tutti i viaggiatori una destinazione paradisiaca per sfogare la voglia di mare e di vacanza. Però si tratta anche di un portale che definirei green…».
Anghini ha pensato a un sito di prenotazione che possa supportare l’ecosistema marino e oceanico, insomma non un semplice servizio per consumatori, ma un modo ingegnoso per guadagnare, e allo stesso tempo, aiutare l’ambiente. L’idea ha lasciato subito il segno e nel giro di pochi mesi sono state coinvolte varie organizzazioni no-profit che proteggono l’oceano e la biodiversità.
«Oggi un business per giustificare la propria esistenza sul mercato, e per crescere, deve essere virtuoso. Se vendessimo le più belle avventure del mondo senza donare una parte dei nostri profitti a chi fa sì che i posti magnifici che le rendono possibili rimangano tali saremmo dei pazzi. O semplicemente degli sciocchi. Per questo motivo- continua Anghini- il 3.5% dei nostri profitti viene devoluto a varie associazioni che vengono scelte dal viaggiatore in fase di prenotazione. I fondi vengono mandati alle organizzazioni al momento del pagamento, senza giri strani e senza ritardi».
Tra crociere alla scoperta del Mare Artico, foto di free diving con sfondi da film e barche di legno scuro ormeggiate in Sudan, l’offerta è davvero ampia e di qualità molto alta.
Giovanni Alessi Anghini assicura un’offerta eterogenea e tutte le garanzie del caso. «Ci tengo particolarmente a lavorare solo con professionisti, molti ci confondono con piattaforme peer-to-peer. Ma io voglio garantire i nostri viaggiatori a bordo di charter assicurati, che lavorano in modo etico e sicuro. Non voglio lasciare nessuno in balìa di uno skipper della domenica».
Dove è nato il progetto Nowboat?
Far nascere questo progetto a Hong Kong, dove Giovanni vive, è stato semplice, perché i piccoli imprenditori sono molto agevolati e perché per aprire una nuova società ci vuole davvero un attimo. Il team segue le orme del fondatore: tra Bali, Goa, Bangkok e Hong Kong questi ragazzi, quasi tutti italiani, rincorrono, o meglio ci permettono di rincorrere, sogni di surf, onde e tramonti.
Nowboat è un modo intelligente che assicura qualità e professionalità in cambio di una piccola donazione per supportare l’ecosistema marino. Un piccolo sforzo per tutelare un bene davvero prezioso.
Paolo Bellosta
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica