Rodi: 10 motivi per visitare questa magnifica isola greca
Clima piacevole, mare cristallino e ottimo cibo rendono Rodi un vero paradiso per le vacanze
Clima piacevole, mare cristallino e ottimo cibo rendono Rodi un vero paradiso per le vacanze
Rodi è una splendida isola greca in cui trascorrere le proprie vacanze, quindi non date retta a chi vi parla solo di folla e caldo. Ecco 10 motivi per visitarla.
Il clima
A Rodi le località dove soggiornare sono tutte situate sulla costa orientale, dal momento che quella occidentale è particolarmente ventosa. Volete un caldo esagerato? Scegliete il tratto Rodi città – Lindos. Preferite una temperatura di 34/35 gradi ma piacevole perché rinfrescata da una brezza dolce e costante? Allora dirigetevi poco più a sud, nelle località di Glystra, Kiotari o Gennadi.
Divertirsi in compagnia o rilassarsi in solitudine
Vi piace passare le vacanze in mezzo alla folla tra svariate file di ombrelloni in spiaggia e una vivace vita notturna? Ancora una volta la costa tra Rodi città e Lindos è quella che fa per voi. Se invece cercate spiagge infinite senza l’ombra di un turista andate un po’ più a sud. E se preferite una spiaggia attrezzata, qui la troverete: un’unica fila di ombrelloni (massimo 25/30 in totale), a destra e a sinistra nessuno per chilometri e alle spalle una tipica taverna in cui mangiare.
Alloggi
Dove dormire? A voi la scelta (vastissima) tra hotel, anche di lusso e ottimi appartamenti fronte mare a prezzi sicuramente inferiori a quelli italiani.
Mai senza auto
Obbligatoria un’auto a noleggio per cambiare spiaggia e visitare i luoghi più belli dell’isola: non vi pentirete della spesa.
Cosa visitare
Sono assolutamente da vedere tre località, le più affascinanti e ricche di attrattive: la magnifica Rodi vecchia con il castello dei cavalieri di San Giovanni, la stupenda Lindos con la sua acropoli e il piccolo borgo di Asklepio con i resti di un castello, una suggestiva chiesa ortodossa e un eccezionale panorama sul mare e verso l’interno.
Il mare
Il mare è semplicemente bellissimo: assume sfumature infinite di blu o azzurro ed è solcato da numerose barche a vela. A riva l’acqua è così trasparente e pulita che ti fa quasi venir voglia di berla.
La gastronomia
Dove mangiare? Lasciate perdere i cosiddetti “ristoranti” e affidatevi alle innumerevoli taverne dell’isola, dove a pranzo si può mangiare una fresca insalatona greca e a cena degustare una moussaka, dell’ottimo pesce alla griglia o della favolosa carne di capra o agnello. E per non scontentare nessuno, numerosi anche i piatti per vegetariani.
Il dopocena
A fine cena, come ovvio, non può mancare un bicchierino di ouzo, la sambuca locale che va servita fredda con un po’ di ghiaccio ed è in grado di far digerire qualsiasi cosa.
Gli abitanti
La gente è rilassata e gentile e anche gli stranieri che vivono qui ti regalano sempre un sorriso. “Con calma”, ti dicono, “prendi la vita con calma e dimentica i brutti pensieri”. Ti viene davvero voglia di mollare tutto e trasferirti qui, all’ombra degli ulivi.
Il relitto della Giannoula K
Infine, un consiglio per i subacquei: visitate il relitto della Giannoula K che si trova a Plimmiri, nel sud di Rodi, a 800 metri dal porto e a soli 21 metri di profondità. È un’immersione magnifica e facilissima da effettuare, caratterizzata da 30 metri di visibilità, acqua calda e la presenza di numerosi pesci.
Difficile dimenticare una vacanza a Rodi, fidatevi. È bellissima.
Paolo Ponga
Argomenti: Daily Nautica, viaggi-e-vacanze