Speciale Marine in Costa Azzurra: Port Cap d’Ail. FOTO
Questa marina si trova nei pressi del Principato, si tratta di una struttura più piccola che riesce a competere con le altre realtà francesi grazie alla vicinanza di Monte Carlo.
Questa marina si trova nei pressi del Principato, si tratta di una struttura più piccola che riesce a competere con le altre realtà francesi grazie alla vicinanza di Monte Carlo.
Dopo Port La Napoule e Port Vauban, siamo arrivati a Cap d’Ail: la terza marina francese che abbiamo visitato. Scopriamo le sue caratteristiche.
PORT CAP D’AIL
Il porto di Cap d’Ail è una struttura di dimensioni modeste se paragonata al porto di Antibes. L’affluenza turistica è però invidiabile vista la fortunata posizione della marina, in un luogo strategico per i flussi turistici della splendida Costa Azzurra.
ORGANIZZAZIONE DELLA MARINA
I posti barca sono solamente 300, 230-240 sono privati, la gran parte dei moli é attrezzata per accogliere barche tra i 18 e i 25 metri, minore il numero di unità comprese tra 8 e 15 metri. Dieci posti sono riservati a megayacht di dimensioni massime di 80 metri, questo è possibile anche grazie a un fondale molto profondo, i clienti di queste imbarcazioni sono russi e in minima parte americani.
I servizi di meccanica e rimessaggio sono garantiti per tutte le imbarcazioni, come pure il guardianaggio e la manutenzione. Per legge non si possono scaricare acque sporche nel bacino acqueo, per questo motivo è disponibile un servizio di pompaggio delle acque nere. Manca un servizio gru, è presente invece uno scivolo pubblico.
E’ possibile ormeggiare tutti i giorni, come pure entrare e uscire dal molo; i superyacht possono muoversi solamente nel corso della giornata.
Dal sito internet, o collegandosi con il software delle prenotazioni, è possibile scegliere un posto barca; un ufficio turistico è sempre attivo per supportare il diportista.
[nggallery id=449]
A differenza delle altre realtà portuali analizzate, non ci sono molti negozi all’interno della struttura: bar e ristoranti sono localizzati all’esterno.Da segnalare la nuova politica adottata negli ultimi anni, le barche che vengono lasciate a ormeggiare per molti mesi senza alcuna cura, vengono valutate e fatte portare via.
La stagione comincia a maggio, in concomitanza del Gran Premio di Formula Uno, in quest’occasione, per gestire meglio le entrate e le uscite, viene distribuito un pass per controllare meglio tutti i movimenti delle imbarcazioni. L’evento di maggiore rilevanza è il Monaco Yacht Show, manifestazione dedicata alla barche di pregio che chiude la stagione estiva.
Paolo Bellosta
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica