Speciale porti della Liguria: Marina degli Aregai. FOTO
Marina degli Aregai si trova a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia. La struttura è localizzata nella cosiddetta Riviera dei Fiori, zona che si estende da Andora fino a Ventimiglia
Marina degli Aregai si trova a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia. La struttura è localizzata nella cosiddetta Riviera dei Fiori, zona che si estende da Andora fino a Ventimiglia
Prosegue il nostro viaggio tra i Porti Liguria, dopo Varazze ci siamo spostati a Santo Stefano al Mare per visitare Marina degli Aregai.
MARINA DEGLI AREGAI
Marina degli Aregai si trova a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia. Il comune conta 2.230 abitanti, un bellissimo borgo di origine romana. La struttura è localizzata nella cosiddetta Riviera dei Fiori, zona che si estende da Andora fino a Ventimiglia.
STRUTTURA DEL MARINA
Il Marina degli Aregai può ospitare 980 imbarcazioni, di lunghezza massima fino a 40 metri. Il fondale marino si presenta di natura fangosa-sabbiosa, ha una profondità che in banchina va dai 3 ai 7 metri.
Tra i servizi offerti segnaliamo il travel lift e il rifornimento di carburante in banchina, manca invece il servizio gru. Molto rilevante la presenza di cantieri di meccanica e rimessaggio per supportare il diportista e aiutarlo nella risoluzione di qualsiasi tipo di problema. Il sistema prenotazioni avviene tramite email o assistenza telefonica.
E’ garantito inoltre il servizio meteo, grazie a Navimeteo e al bollettino giornaliero fornito dal meteorologo Achille Pennellatore.
Per garantire la massima sicurezza anche nelle periodo notturno, un servizio di sorveglianza è assicurato nel corso delle 24 ore.
ASPETTI TURISTICO-COMMERCIALI
Attorno alla struttura di Marina degli Aregai si è sviluppata una zona ricca commerciale, tesa ad incrementare l’offerta turistica. Il complesso comprende svariate offerte ed attività a disposizione di diportisti e visitatori.
La zona commerciale è stata pensata con lo scopo di rendere il soggiorno il più pratico e piacevole possibile. Ristoranti e hotel organizzano periodicamente serate di intrattenimento, principalmente di natura musicale.
Attualmente non vengono proposte promozioni particolari ai clienti del marina, ma l’offerta è veramente ricca e tutto è a portata di mano. Infatti nei pressi della struttura sono presenti attività di vario genere tra cui un minimarket, un parrucchiere, un’estetista, una lavanderia, una panetteria e una palestra, oltre ad alcune strutture legate al porto, come ad esempio un’importante veleria, una tappezzeria nautica e numerose agenzie nautiche.
Tra gli eventi in programma ad agosto segnaliamo la Festa dello Sport e il Palio della Liguria, manfestazioni programmate nella prima parte del mese, successivamente si svolgeranno i tributi musicali a Battisti e De Gregori e il 22 agosto un evento dedicato a snorkeling e biologia marina, ribatezzato “Sotto il pelo dell’acqua”.
Paolo Bellosta
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Liguria
Bello, tranquillo e ben gestito! Organizzato ed efficiente nulla da dire… Un piccolo paradiso in una terra che ha molto da scoprire.
Sono arrivata con la mia barca in una tarda serata, accoglienza immediata del personale ed ottimi prezzi di ormeggio. Ci tornerò
Un porto accogliente e ben curato, da anni trascorro le mie vacanze ad Aregai e tra efficenza del personale e disponibilità delle persone non lo cambierei con nessun altro porto.
Ristorante all’interno dell’hotel di buona qualità e pratico in ogni servizio.
Da non perdere!
peccato che il minimarcket e la panetteria siano sempre chiusi,il carburante sia carissimo,e il ristorante di scarsissima qualità
transiti carissimi ed il paese lontano.
come al solito la liguria non si smentisce,
(ex sabato 19/07 in transito per la costa azzurra, ormeggiatori assenti provato a fare spesa pomodori
a € 12 kg meglio farla a cn)
per quanto mi riguarda marina degli aregai potrebbe affondare