Speciale porti: Marina di Cala dei Sardi. FOTO e VIDEO
Marina Cala dei Sardi si trova nel Golfo di Cugnana, tra Portisco e Porto Rotondo. E' il più grande approdo green della Sardegna
Marina Cala dei Sardi si trova nel Golfo di Cugnana, tra Portisco e Porto Rotondo. E' il più grande approdo green della Sardegna
Sesto appuntamento del nostro viaggio tra i vari porti, dopo le tappe liguri di Varazze, Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo, Marina di Portosole e Antica Compagnia della Vela, ora visiteremo la marina di Cala dei Sardi.
MARINA DI CALA DEI SARDI
La struttura di Cala dei Sardi è stata realizzata nel 2010 ed è in fase di espansione nella parte a terra, nella quale attualmente sono stati costruiti servizi igienici e docce. E’ il più grande approdo eco-compatibile della Sardegna.
STRUTTURA DEL MARINA
La struttura portuale è diversa rispetto alle altre prese in considerazioni, come detto parliamo di una marina green a impatto zero. I posti barca disponibili sono 140, vengono accolte imbarcazioni fino a 60 metri, il fondale va dai 3 ai 6 metri di pescaggio e il servizio di assistenza all’ormeggio, se richiesto, viene garantito.
Essendo una struttura eco-compatibile, in banchina sono assicurati esclusivamente i servizi luce, acqua e wifi, a terra è poi possibile usufruire di bagni e docce. Giornalmente viene redatto un bolletino meteo distribuito tra i vari diportisti, la sorveglianza sulla struttura viene garantita 24 ore su 24. I canonici servizi (travel lift, gru, cantieri di meccanica e rimessaggio) sono assicurati dalle strutture limirofe di Portisco e Porto Rotondo.
A Cala dei Sardi va segnalata la presenza di moduli galleggianti breakwater che smorzano il moto ondoso garantendo una stabilità tale per cui è possibile camminarci sopra senza accorgersi che il molo è completamente galleggiante.
ASPETTI TURISTICO-COMMERCIALI
Le prenotazioni avvengono telefonicamente, oppure via email. In questi mesi si sta ottimizzando il servizio on-line, in modo da offrire questa opportunità a partire dalla prossima estate.
L’evento di maggiore rilievo è la manifestazione velica The Rose of Charity, fissata per il prossimo 4 ottobre; si chiuderà l’11 ottobre. Si tratta di un evento a scopo benefico, per sensibilizzare riguardo alla patologia leucemica. Per quanto riguarda le attività attigue al marina va segnalata la presenza di un ristorante, al fine di offrire piatti di pesce e specialità della zona ai clienti del marina. La struttura è stata realizzata nel 2010 ed è ancora in fase di espansione.
Paolo Bellosta
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: viaggi-e-vacanze