Su Msc Virtuosa il primo barista umanoide al mondo
MSC Crociere ha rivelato i dettagli del futuristico MSC Starship Club con Rob, il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, MSC Virtuosa
MSC Crociere ha rivelato i dettagli del futuristico MSC Starship Club con Rob, il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, MSC Virtuosa
Si chiama Rob il primo barista umanoide al mondo che dal 16 aprile prenderà servizio su una nave da crociera, MSC Virtuosa, la nuova ammiraglia di MSC Crociere.
Per incontrarlo, e farsi servire un cocktail, basterà recarsi all’MSC Starship Club, un’esclusiva area della nave che coniuga bar e intrattenimento, ispirandosi all’idea dell’astronave del futuro di MSC Crociere, la MSC Starliner One, che ha in dotazione tecnologie all’avanguardia progettate per creare un’atmosfera futuristica.
I COCKTAIL DEL FUTURO DEL BARISTA UMANOIDE ROB
Un’esperienza unica che include ologrammi 3D, un art wall digitale e un tavolo interattivo da 12 posti che offrirà agli ospiti la possibilità di esplorare lo spazio con un tour galattico personalizzato. Qui Rob mescolerà e servirà i suoi cocktail d’autore, alcolici e analcolici, e tantissimi drink personalizzati, proprio come un bartender umano, intrattenendo gli ospiti con la sua voce e le sue espressioni umane per un’esperienza davvero coinvolgente. Le movenze e i comportamenti di Rob, insieme all’abbigliamento spaziale degli altri bartender inseriti in un ambiente circondato da tecnologia futuristica, renderanno l’MSC Starship Club un’attrazione adatta a tutte le età.
ROB, IL BARISTA UMANOIDE ARRIVATO DALLO SPAZIO
Gli ospiti potranno utilizzare delle cabine digitali verticali appositamente progettate all’interno dell’area per fare il loro ordine. Rob mostrerà poi tutte le sue abilità robotiche nel preparare i cocktail, versando, mescolando e decorando i drink. Non solo, Rob sarà in grado di servire una vasta gamma di cocktail e potrà interagire con i clienti in 8 lingue diverse (inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, portoghese brasiliano, cinese e giapponese), in base alla lingua scelta dal passeggero al momento dell’ordine.
Rob ha anche una sua personalità che si evolve in base all’ambiente e all’atmosfera circostante. Il suo viso a Led può esprimere diverse espressioni e consentire agli ospiti di godersi la sua performance sorseggiando un buon cocktail. Sarà inoltre possibile visualizzare lo stato della preparazione del drink grazie ai monitor digitali all’interno dell’area e ad una striscia a Led posizionata sopra l’isola robotica, il tutto mentre si è immersi in un’esperienza spaziale.
COSA FARA’ IL BARISTA UMANOIDE?
Rob ama interagire con gli esseri umani! Non è una fredda macchina ma un umanoide che può rapportarsi agli ospiti usando un linguaggio spiritoso e coinvolgente, assumendo diverse espressioni facciali e, se ispirato, mostrando i suoi passi di danza. Adora stare al centro dell’attenzione, raccontando a tutti quelli che lo circondano barzellette, indovinelli e curiosità spaziali.
Questo barman umanoide muove le braccia, il proprio corpo e la testa in modo molto naturale, dando l’impressione che sia un vero barista a preparare i cocktail, una caratteristica ingegneristica davvero unica. Le espressioni facciali e la voce sono state progettate per dare a Rob una personalità simile a quella umana.
Quando Rob non sarà impegnato a preparare i cocktail, potrà scansionare l’ambiente intorno a lui riconoscendo gli ospiti attraverso un sistema intelligente di riconoscimento dei movimenti umani posto sulla sua testa e sarà in grado di salutarli e coinvolgerli. Rob non sarà l’unico membro dell’equipaggio nell’MSC Starship Club. Anche i baristi “umani”, infatti, saranno sempre a disposizione degli ospiti.
LA NAVE PER LA CROCIERA NEL FUTURO
L’MSC Starship Club impiega le ultime tecnologie nell’ambito della robotica e del digitale per offrire un’esperienza di intrattenimento futuristica e coinvolgente, reinterpretando il concetto tradizionale di bar, per trasportare, letteralmente, gli ospiti in un altro mondo.
Ci sono voluti quasi 6 anni per portare a termine questo progetto, un’idea cui la compagnia crede molto e che l’ha portata a spingersi oltre i confini dell’immaginazione. Per raggiungere questo risultato MSC Crociere ha lavorato con i più grandi esperti di aziende specializzate in robotica e automazione, design di interni e soluzioni di intrattenimento, ed esperti di digitale per creare un luogo che ha come protagonista un robot umanoide.
MSC VIRTUOSA IN PARTENZA DA GENOVA
MSC Virtuosa è la nuova ammiraglia della compagnia ed entrerà in servizio il 16 aprile, partendo da Genova. Ogni nave di MSC Crociere è unica e MSC Virtuosa permetterà agli ospiti di vivere nuove esperienze, tra cui anche l’interazione con Rob. La nave sarà equipaggiata con tecnologie all’avanguardia e rispetterà i più alti standard ambientali.
Dopo aver completato alcune crociere di tre, quattro e cinque notti nel Mediterraneo, MSC Virtuosa opererà in Nord Europa a partire dall’estate 2021 con una serie di itinerari tra i fiordi norvegesi e le capitali baltiche.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, msc