Un'estate a quattro zampe: l'itinerario delle spiagge attrezzate
Negli ultimi anni molte strutture si sono attrezzate per accogliere Fido, in totale sono 100 gli impianti disponibili, in Liguria ben 16. L'Emilia spicca con 22 spiagge aperte ai cani
Negli ultimi anni molte strutture si sono attrezzate per accogliere Fido, in totale sono 100 gli impianti disponibili, in Liguria ben 16. L'Emilia spicca con 22 spiagge aperte ai cani
L’estate si avvicina e si ripropone il solito problema: dove trovare una spiaggia che accolga il nostro cane? Negli ultimi anni le oppurtunità di trovare strutture attrezzate sono aumentate notevolmente, in Emilia Romagna se ne contano addirittura 22, molte anche i Liguria, esattamente 16. Ottima la risposta di regioni quali Toscana e Sardegna, mentre sorprende non trovare strutture attrezzate in Campania, in Molise e in Basilicata. Il sito internet Home Away ha portato avanti l’interessante iniziativa di mappare tutte le spiagge italiane dove potrete andare con il vostro cane.
Al di là del dato numerico, molte strutture non sono certo il massimo della comodità: spazi angusti o zone di costa marginali. In questo senso appare opportuno segnalare alcune tra le spiagge migliori per ospitare i nostri amici a quattro zampe.
A Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, troviamo Porto Fido: struttura privata con ben 25 postazioni dotate di ombrellone e di molto spazio attorno, mai inferiore agli 8mq.
Vicino a Roma è stata aperta la Bau Beach, qui i cani possono essere tenuti liberi, ovviamente obbligatorio il possesso del libretto sanitario.
A San Vincenzo, in provincia di Livorno, va segnalata la Dog Beach, mentre a Rimini molto conosciuto è il Bagno 81 No Problem: ciotole con acqua fresca, stuoie, sacchetti e, su richiesta, lettino per il cane. Insomma, il vostro amico a quattro zampe sarà davvero trattato come un re!
Infine, ultima ad essere citata ma tra le prime per qualità, la Bau Village di Albisola.
Come detto in Liguria le strutture sono diverse, nella provincia di Genova ne segnaliamo due: una a Vesima, l’altra a Genova (Punta Vagno). Nell’imperiese troviamo la Spiaggia Comunale di Porto Maurizio e le strutture libere di Ospitaletti e Imperia. Privata invece quella di Ventimiglia.
Moltissime le opportunità nella provincia di Savona: la Pluto Beach di Spotorno, gli impianti pubblici di Finale e di Pietra Ligure e la Rin Tin Beach sempre a Pietra Ligure. La spiaggia La Scogliera e la Baba Beach di Alassio, poi Capo Mele e i Bagni Antille a Laigueglia.
Insomma la scelta è ampia, ora sta solo a voi scegliere dove andare. Ovviamente sempre in compagnia del vostro inseparabile amico.
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, spiagge