Il cantiere spagnolo Magonis al Boot Dusseldorf 2023 con due unità Wave e-550 elettriche
Novità nel segno della sostenibilità per Magonis, marchio iberico specializzato in imbarcazioni elettriche e solarium
Novità nel segno della sostenibilità per Magonis, marchio iberico specializzato in imbarcazioni elettriche e solarium
Il cantiere spagnolo Magonis, specializzato in imbarcazioni esclusivamente elettriche, sbarca al Boot Dusseldorf 2023 con due unità Wave e-500.
Wave e-500, daycruiser elettrico
Entrambi con propulsione elettrica di 30 kW che li può spingere fino a 22 nodi – presentati al pubblico uno con livrea argento titanio, l’altro bianco – i nuovi daycruiser Magonis si distinguono per una dotazione che nulla ha da invidiare a motoryacht tradizionali. Come ad esempio delfiniera, scaletta da bagno con ampi gradini, plancette e ponte con rivestimento di teak e parabrezza dai montanti d’acciaio. Senza contare gli optional, tra cui frigorifero, sistema antifurto, tenda parasole di 8 metri quadrati con sostegni di carbonio.
La distribuzione spaziale a bordo prevede una estrema libertà funzionale, dichiarata anche dall’organizzazione a prua, in cui la dinette si trasforma velocemente in prendisole.
Magonis per la sostenibilità
Oltre alle unità Wave e-500, Magonis porta a Dusseldorf anche due nuovi accessori nel segno della sostenibilità. Si tratta di MAGbuoy, boa per la ricarica elettrica, e di un tendalino solare.
La prima, nata a supporto dello sviluppo della navigazione elettrica, è compatibile con ogni tipo di imbarcazione elettrica. Equipaggiata con una batteria, riceve energia da un cavo subacqueo collegato alla rete distributiva della marina o cittadina, e funziona come una vera e propria colonnina urbana per l’automotive. Un progetto, spiega François Lozic, Ceo di Magonis, che vuole essere “un segno di fiducia e di spinta per gli armatori che intendano passare dalla motorizzazione tradizionale a quella elettrica“.
Medesimo imprinting della ricerca del cantiere barcelloneta per il tendalino solare per le unità Wave e-500. Una soluzione pieghevole e arrotolabile che grazie agli elementi fotovoltaici offre una ricarica fino a 1 kW ovunque.
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica