Sealence e Enevate insieme per sviluppare una batteria performante per la nautica
Gli ingegneri di Sealance ed Enevate lavoreranno insieme per migliorare la prestazione delle batterie e realizzare un prototipo per convalidare il progetto
Gli ingegneri di Sealance ed Enevate lavoreranno insieme per migliorare la prestazione delle batterie e realizzare un prototipo per convalidare il progetto
Sealence, azienda innovatrice nel campo della propulsione nautica, ha annunciato la firma di un accordo con Enevate, compagnia all’avanguardia nella produzione di batterie con una ricarica ultra veloce e ad alta densità per i veicoli elettrici e altri mercati, per lo sviluppo di una batteria ad alta potenza per la propulsione con i jet.
La start-up tecnologica Sealence ha infatti sviluppato un sistema di propulsione elettrico ultra efficiente denominato DeepSpeed, che non produce rumore e riduce le vibrazioni per diverse tipologie di imbarcazioni, dai tender ai megayacht. Questo sistema a jet elettrico può creare energia pulita dai 250hp ai 1.300hp, con tecnologia brevettata internazionalmente e con parametri di efficienza energetica sensibilmente più alti rispetto a qualsiasi altro sistema di propulsione navale, per una grande gamma di applicazioni.
In aggiunta ai benefici di prestazione per i veicoli elettrici, la tecnologia di Enevate per le batterie al silicio consente una riduzione del 26% delle emissioni di CO2 durante la produzione di batterie per veicoli usando la tecnologia XFC-Energy, rispetto alle batterie di ioni di litio convenzionali in uso oggi (21% per celle NCA e 26% per celle NMC). Questo favorirà la navigazione sostenibile abbassando l’impronta di carbonio all’inizio del ciclo di vita del sistema. Il che è significativo perché la produzione delle batterie dà uno dei più alti contributi alle emissioni di CO2 nella produzione di ogni tipo di veicolo elettrico.
Il sistema DeepSpeed di Sealence richiede prestazioni delle batterie simili alle specifiche di Enevate per le prestazioni automobilistiche, in particolare alta densità energetica con alti tassi di scarico, una lunga vita e ricarica rapidissima. Gli ingegneri di Sealance ed Enevate lavoreranno insieme sia in California che in Italia prima per migliorare la prestazione delle batterie e poi per realizzare un prototipo per convalidare il progetto.
Argomenti: Daily Nautica